- Version
- Download 44
- File Size 3,29 Mb
- File Count 1
- Create Date June 22, 2022
- Last Updated July 17, 2023
Cari Educatori,
Oggi, la vita di tutti noi è inimmaginabile senza Internet e i social network. Lì, vari contenuti ci attaccano ogni giorno, a grandi flussi. Ciò pone sfide per lo sviluppo di nuove competenze: valutare il contenuto fornitoci e separare le notizie dai bugiardi, nonché dalla disinformazione, quindi è particolarmente importante sviluppare l'alfabetizzazione mediatica, il pensiero critico e le capacità analitiche.
Il ruolo della scuola nell'era della disinformazione è cruciale. L'alfabetizzazione mediatica è l'insieme delle conoscenze, abilità e abitudini, che includono la capacità di comprendere i media e la tecnologia, di trovare, analizzare e valutare le informazioni diffuse nei vari canali mediatici.
La formazione sull'alfabetizzazione mediatica è percepita dagli sviluppatori di questo metodo come un modo fondamentale per valutare e analizzare in modo critico il contenuto che ci arriva, quindi in questo strumento troverai suggerimenti sull'apprendimento e l'insegnamento dei bugiardi, esempi di attività per identificare la fonte e il falso notizie, per valutare la manipolazione delle informazioni diffuse, e compiti ed esercizi che promuovono il riconoscimento di propaganda, disinformazione e notizie false.
Come educatori, dobbiamo aiutare gli studenti a imparare a utilizzare i media in modo corretto ea valutare criticamente i loro contenuti cercando, selezionando e diffondendo informazioni e idee per scopi personali o sociali.
Per raggiungere questi obiettivi, 7 diverse organizzazioni PGI D-r IVAN BOGOV, 5o GYMNASIO VOLOU, ASSOCIATION DE COOPERATION AL DESAROLLO ABARKA, INTARATIONAL INSTITUTE OF APPLICED PSYCHOLOGY AND HUMAN SCIENCIES ASSOCIAZIONE CULTURALE, VILNIUS VOCATIONAL TRAINING CENTER OF TECHNOLOGIES, NAMOI, KAPADOKYA EGITIM VE ARASTIMA, SC PSIHOFORWORLD ha unito le forze e avviato il progetto JUIBAD - Unisciti a noi nella battaglia contro la disinformazione.
Il progetto ha l'obiettivo di promuovere il fact-checking e il pensiero critico tra gli studenti delle scuole al fine di combattere le fake news e la disinformazione online, in linea con la Comunicazione europea contro la disinformazione online: un approccio europeo alle fake news può portare a diverse conseguenze negative legate alla razzismo, intolleranza, xenofobia, discriminazione, oltre a produrre false credenze su temi legati alla salute. Inoltre, le notizie false possono aumentare l'incitamento all'odio e altri risultati negativi.
Il progetto si basa sulla produzione di 3 output intellettuali, tradotti in 9 lingue con le seguenti caratteristiche e impatto previsto. Uno dei 3 prodotti intellettuali sviluppati dall'organizzazione durante il progetto è davanti ai tuoi occhi.
Un "Manuale per insegnanti di scuola contro le fake news" online è un e-book rivolto agli insegnanti delle scuole che include metodologie per favorire il pensiero critico e laterale tra gli studenti attraverso esercizi di problem solving incentrati sul debunking delle fake news; un test psicologico dedicato all'identificazione degli studenti a rischio di subire gli effetti negativi delle fake news; una metodologia di ludicizzazione per il debunking, il pensiero laterale, il rilevamento del pensiero critico di notizie false guidate da insegnanti di scuola ed esempi pratici; ed esercizi per docenti volti a spiegare l'effetto delle fake news nei diversi ambiti della didattica per l'integrazione dedicata nei programmi della scuola classica.
In questo strumento metodologico troverai i seguenti problemi:
• Fake news e disinformazione in diverse materie scolastiche Teoria e pratica del “Vaccino contro l'infodemia”.
• Aumentare le conoscenze di educatori e insegnanti nell'educare gli studenti a gestire propaganda, disinformazione e notizie false.
• Aiutandoli a integrare questi problemi nel curriculum di diverse materie.
• Guida allo sviluppo delle politiche scolastiche e alla pianificazione dell'azione in quest'area.
• Come individuare le fake news - 10 consigli per insegnare e conoscere le fake news.
• Pericolo di disinformazione e fake news oltre ad aumento del pensiero critico.
• Strumenti di apprendimento non formale, attività di competizione, giochi, teatro sociale come strumento per combattere le fake news, strumenti online.
• Gamification e altri esercizi per gli studenti (giochi reali).
Ci auguriamo che questa pubblicazione, creata da noi, ti sia utile per pianificare e sviluppare l'alfabetizzazione mediatica, le capacità analitiche e il pensiero critico dei tuoi studenti nel riconoscere propaganda, disinformazione e bugiardi.
Il team del progetto “JUIBAD – Unisciti a noi nella battaglia contro la disinformazione”.